Acquari: il Cretaquarium di Creta
Il Cretaquarium si trova a Creta, 15 chilometri ad Est della città di Iraklion, nella località chiamata Γούρνες (Gùrnes). Offre al visitatore l’esperienza di esplorare il mar Mediterraneo, con l’osservazione di centinaia di specie ittiche e migliaia di forme di vita acquatiche, ospitate nelle 32 vasche dai complessivi 1 milione e 600 mila litri di acqua di mare. Un’esplorazione subacquea globale, per scoprire le variegate forme e colori del fondale marino Mediterraneo e conoscere i comportamenti e le esigenze dei suoi abitanti.
Cretaquarium – Θαλασσόκοσμος (Thalassòcosmos), in inglese Cretaquarium – Seaworld, ha iniziato ufficialmente la sua attività nel dicembre del 2005; rappresenta un sito unico nel suo genere per la ricerca, la formazione, la cultura, ma anche una curiosa attrattiva per i “profani”; si propone di promuovere e diffondere la conoscenza dell’ambiente marino Mediterraneo, la conservazione e lo studio degli habitat e degli stessi abitanti del “nostro” mare: pesci, invertebrati, anfibi, rettili e piante. Fondato dai dipendenti dell’Istituto di Biologia Marina di Creta, ora inglobato nel Centro ellenico per la ricerca marina, mette a frutto le conoscenze degli specialisti del settore e la tecnologia della ricerca sviluppata nel corso degli ultimi 20 anni.
Il complesso del Cretaquarium, dotato di ampio parcheggio, è facilmente raggiungibile da ogni parte di Creta grazie anche alla segnaletica stradale ben studiata. Oltre alla visita alle vasche (dotate di 300 metri quadrati di vetrate per l’osservazione delle specie marine), alla proiezione di diapositive e all’abbondante materiale didattico, offre nei dintorni numerose possibilità di completare la giornata visitando altri siti importanti per la cultura, o le ampie spiagge attrezzatissime del lato nord dell’isola.
Poco distante dall’aeroporto internazionale “N. Kazantzakis”, dalla città di Heraklion, nonché dalla celebre località turistica di Malia e dal sito archeologico di Cnosso, il Cretaquarium offre anche al suo interno bar e un ristorante; inoltre, a soli 100 metri dall’acquario, la possibilità di balneazione su un’ampia spiaggia di sabbia.
Cretaquarium è aperto tutti i giorni tutto l’anno e durante i periodi di festa e le vacanze estive. Si può visitare il grande acquario di Creta da maggio a settembre dal mattino alle ore 09:30 alle 21:00, e da ottobre ad aprile dalle 09:30 alle 17:00. Con un po’ di fortuna vi potrebbe capitare di essere coinvolti in iniziative speciali organizzate all’acquario. Un esempio: il giorno dell’epifania, in cui tradizionalmente il prete ortodosso getta un crocefisso nel mare e prestanti giovani uomini si tuffano a recuperarlo, la cerimonia avviene in versione speciale anche nell’acquario di Iraklio. L’arciepiscopo di Creta getta la croce in una vasca dell’acquario e un sub, ammirato da grandi e piccini, la recupera dal fondale.
Ulteriori informazioni su orari, prezzi del biglietto di ingresso, modi e indicazioni per raggiungere la struttura, nonché le iniziative speciali organizzate all’acquario li potete trovare sul sito web ufficiale del Cretaquarium, in inglese, francese e, naturalmente, in greco.
Sul sito, un assaggio di quello che si può ammirare nell’acquario cretese, grazie a foto e video e una visita virtuale che illustra il funzionamento delle varie sezioni della struttura. Ancora, sempre sul sito del Cretaquarium, una sezione dedicata ai bambini con disegni stampabili di rappresentanti di varie specie marine e una “Photo Gallery”. Le immagini degli esemplari ospitati nell’acquario di Creta sono scaricabili gratuitamente sul proprio PC, comprendono il pesce pagliaccio, il cavalluccio camuso, la tartaruga caretta caretta che depone le uova anche sulla costa sud di Creta, e gli squali: lo squalo toro e lo squalo grigio.