Vacanze con i bambini a Creta: le migliori spiagge
Vacanze con i bambini a Creta? Perché no?! Giochi, movimento, azione, vociare allegro e risate non significano per forza sgradevole caos in spiaggia. Soprattutto se la spiaggia è abbastanza grande da non rischiare di infastidire i vicini di ombrellone e se offre un minimo di attrezzatura, affinché i bambini possano godere al meglio della spiaggia, del sole e del mare; avere l’occasione di giocare, correre e sentirsi liberi, magari incontrando altri bambini e comunque venendo in contatto con la natura di Creta.
A Creta, per fortuna, regalare entusiasmanti ore di mare e spiaggia ai più piccini si può, senza rinunciare al meglio dell’isola e senza essere costretti a rinchiudersi in un villaggio turistico con attività organizzate per tutte le ore del giorno: tratti di litorale meravigliosi ma particolarmente adatti ai bambini ce ne sono moltissimi e offrono ai genitori la possibilità di relax, magari da alternare ad escursioni più impegnative alla scoperta della bellezza selvaggia di altri luoghi.
I bambini, di solito, adorano il contatto con l’acqua e si entusiasmano al mare; la sabbia offre, grazie a paletta, formine e secchiello, un importante spunto creativo. Se il gioco con questi due elementi può avvenire senza la pressante supervisione dei “grandi”, soprattutto dopo i tre anni, la situazione che offre la spiaggia è perfetta. Crescendo arriveranno le nuotate e i tuffi con la maschera all’esplorazione dei fondali, le lunghe passeggiate sul bagnasciuga alla ricerca di conchiglie, pietruzze, rametti e radici levigati dal mare, e altre attività, facilmente condivisibili con i genitori ma, almeno fino a quel momento, il genitore stanco della lunga stagione lavorativa sarà ben felice di starsene sdraiato ad osservare, magari incoraggiando il gioco, senza necessariamente interferire. Perché ciò sia fattibile, la spiaggia e l’ambiente circostante debbono offrire caratteristiche di sicurezza che permettano ai genitori di calare un po’ la guardia: acque digradanti e comunque non troppo profonde, protette dai venti forti e dalle correnti e preferibilmente senza onde troppo grandi; spiagge di sabbia, o comunque senza pietre scivolose che rendano difficile l’accesso al mare, vicinanza ad alberghi e punti di ristoro. A Creta non mancano spiagge adatte ai più piccoli, in particolare, ve ne segnaliamo alcune, suddivise per zone.
Cominciamo la nostra esplorazione delle spiagge di Creta adatte ai bambini partendo dal sud della prefettura di Chania. Frangokastello, circa 12 km ad est di Chora Sfakion, con il castello costruito dai dominatori veneziani nel XIV secolo che sovrasta un ampio e tranquillo tratto di mare. La spiaggia principale è perfetta per i bambini, ma se dovesse sembrarvi troppo affollata nei dintorni ci sono molte altre spiagge di sabbia di facile accesso e notevole bellezza. Se volete “impressionare” i più grandicelli, raccontate loro della leggenda di Frangokastelo. Come anche altre spiagge di Creta, Frangokastelo è avvolta dal mistero: si dice che tra maggio e giugno sulla spiaggia, all’alba, si possano vedere i fantasmi! Pachia ammos con la sua sabbia dorata e Grammenos, sempre nella prefettura di Chania, sono due delle spiagge di Paleochora tra le più adatte ai piccoli bagnanti, grazie soprattutto all’arenile dal fondale basso che digrada dolcemente. Elafonissi è imperdibile, per qualsiasi “vacanziere” che si trovi nella zona sud-occidentale dell’isola di Creta, a maggior ragione se ci sono bambini nel gruppo; cosa di più magico che raggiungere a piedi l’isola attraverso l’acqua bassa?
Spostandoci sul lato nord, ma sempre restando nell’ambito di Chania, la spiaggia di Falassarna è un’altra tappa da non perdere. Arrivarvi al mattino, in un giorno in cui non soffia il vento da ovest, significa restare incantati. La sabbia rosata, l’ampiezza del litorale, i colori da spiaggia tropicale, lasceranno a bocca a perta grandi e piccini. Ancora, per chi ha optato per una vacanza con bambini in zona Chania, suggeriamo, ad ovest della città: Kolymbari e la riparata Kalamaki; a est di Chania la meravigliosa Chrissi Akti dotata anche di un’area attrezzata per il gioco, la spiaggia riparata e tranquilla di Kalathas, Marathi e la vicina Loutraki, Kalives, Almyrida. Infine Georgioupoli, vicina a Rethimno e punto di riferimento strategico per visitare la parte occidentale di Creta.
La prefettura di Rethymno è forse quella di Creta con meno spiagge, ma alcune di esse, situate sul lato sud dell’isola, sono le migliori per i bambini: a Damnoni si può giocare e fare il bagno in tutta sicurezza, e la vicina spiaggia di Plakias è una scelta perfetta per le vacanza in famiglia. La spiaggia ideale e più sicura per i piccoli, sempre a sud di Rethymno, resta comunque Polyrizos: mare poco profondo e solitamente molto calmo. Sulla costa nord, a causa dei forti venti, le opzioni sono limitate alle protette baie sabbiose di Panormos e Balì, ad est della città.
Nella prefettura di Heraklion, sempre partendo dal lato sud di Creta, vi segnaliamo la spiaggia di Keratokambos e il litorale occidentale di Tsutsura. In corrispondenza della piana di Messara, la spiaggia di Katalyki, in zona Kokkinos Pirgos, vale certamente una visita; unico problema le onde, ma il fondale relativamente basso le può rendere un gioco divertente sulla battigia, sotto sorveglianza degli adulti. Sul lato nord della prefettura di Heraklion le spiagge sabbiose sono abbondanti, e le più attrezzate dell’isola. Le grandi onde possono essere un problema, ma facile da evitare scegliendo le spiagge più protette: ad est della città, Agia Pelagia, Lygaria; ad ovest, Kokkini, Gournes, Gouves, Hersonissos, Stalida.
La prefettura di Lassithi conclude il nostro giro dell’isola di Creta alla ricerca delle spiagge adatte al gioco dei bambini e alle vacanze in famiglia: nei pressi di Agios Nikolaos quasi tutti i tratti di spiaggia, al riparo nel golfo di Mirabello, vanno bene per fare il bagno e godersi la spiaggia in tranquillità e senza pericoli. In special modo, Schisma, Ammoudi, Almyros, Ammos e Ammoudara, Istro. Sul lato sud: Ierapetra, Makrigialos e la meno nota Lagoufa. Adatte a tranquilli momenti in famiglia, ma meno inflazionate turisticamente e meno organizzate, le spiagge sull’estremo est di Creta: Xerocambos, Xionas, Kouremenos e le tre bellissime spiagge di Itanos, nei pressi della affascinante foresta di palme di Vai.