Creta ancora genuina, tra Chania e Rethymno
La Creta ancora genuina, tra Chania e Rethymno: Argiroupolis, Georgioupoli, Kourna, Vamos e altro ancora. Ad est di Chanià e ad ovest di Rethymno c’è una striscia di Creta che riassume in sé molto del meglio dell’isola. Belle spiagge, gole da esplorare, villaggi pittoreschi, buon cibo e brava gente. Il turismo non ha ancora intaccato la genuinità di questi luoghi, che restano adatti ad una visita in qualsiasi periodo dell’anno e in particolare agli ultimi tuffi dell’autunno, quando il mare è ancora caldo e il sole non più così forte.
Non si tratta degli unici luoghi di Creta dove la bellezza naturale è intatta, ma per chi ama l’aspetto più umano e meno inflazionato dal turismo, questa striscia di terra che inizia dal mar Egeo e termina nel mar Libico (la porzione del mar Mediterraneo compresa tra la costa meridionale dell’isola di Creta e il litorale della Libia) rappresenta un concentrato di posti meritevoli di essere visitati.
Le aree di particolare interesse sono quelle dell’ex comune di Λάππα (Làppa), con le spiagge che affacciano sul mar Libico: dalla più turistica Plakia alla selvaggia Κάτω Ροδάκινο (Kàto Podàkino) sovrastata dal paese ominimo; da Γεωργιούπολη (Georgiùpoli) con la grande spiaggia e il suo angolino dall’impronta turistica, ma anche la suggestiva chiesetta di Αγίος Νικολάος (Àgios Nikòlaos) eretta in mezzo al mare e raggiungibile camminando su una lingua di scogli, alla natura fiorente del lago di Κουρνάς (Kournàs), al villaggio tradizionale di Βάμος (Vàmos).
Lappa (in greco Λάππα) è un ex comune di circa 3.000 abitanti; dal 2011, dopo la riforma Kallikratis, è compreso nel comune di Rethymno. Si trova al confine tra la prefettura di Rethymno e quella di Chania e si estende dalla spiaggia di Georgioupoli fino alle montagne di Μυριοκέφαλα (Miriokefàla) e di Αλώνες (Alònes). Il nome deriva da quello dell’antica città di Lappa, ora corrispondente al paese di Αργυρούπολη (Argirùpoli), che fu una delle più grandi città dell’antica Creta, tra quelle che potevano coniare la propria moneta, e il cui momento di massima fioritura si ebbe durante il periodo romano. Dall’estensione delle sue rovine gli archeologi hanno stimato che fosse arrivata a contare 10.000 abitanti. All’ex comune di Lappa appartengono anche numerosi villaggi ancora incontaminati dal turismo, sparsi su diverse colline e montagne tra i fiumi Mουσέλα (Musèla) e Πετρέ (Petrè). Un importante centro nel territorio di Lappa, Eπισκοπή (Episcopì), era abitato nel periodo bizantino (325-824 dC), ed ora è conosciuto con il nome di Georgioupoli, di cui è particolarmente nota la bellissima spiaggia.
Ad Argiroupolis troverete un paesaggio e una natura verde e rigogliosa che forse a Creta non vi aspettereste: le fonti da cui sorge il fiume Mouselas regalano un trionfo di acqua che scroscia copiosa dalle rocce delle gole e irradia la sua frescura ristoratrice in altre zone dell’ex comune di Lappa. Potrete passeggiare, con scarpe e abbigliamento adatti, all’esplorazione delle gole: Πετρέ – Petre, Kάτω Πόρος – Kato Poros, Bιλανδρέδο – Vilandredo e Aσή Γωνιά – Asi Gonia. Seguendo il sentiero europeo E4 potrete esplorare due percorsi di straordinaria bellezza, uno dei quali passa attraverso la foresta dall’atmosfera magica di Alones, con innumerevoli grandi esemplari di “arbutus unedo”, conosciuto in Italia con il nome comune di corbezzolo, a Creta “κουμαριά” (kumarià). In auto, per chi non ama le escursioni a piedi tra le montagne, un tragitto suggestivo è quello che parte da Argiroupolis e tocca Asi Gonia, Kallikrati, Asfendou, fino alla gola di Impros.
Se il mare facesse sentire il suo richiamo, del resto sempre a Creta siamo, dirigetevi invece verso sud e il mar Libico. A 46 km da Rethymno, passando per Episkopi – Velonado – Armenoi – Agios Basilios – Agios Ioannis e attraversando la gola di Kotsifos, raggiungerete la bellissima spiaggia di Kato Rodakino. Potrete ancora scoprire altre spiagge notevoli e altro mare, andando verso Sellia e Plakia e, da lì, le ancor più piccole e selvagge spiagge di Souda e Ammoudia.