Fra le mete turistiche più sorprendenti che si possano scoprire in Grecia c’è senza alcun dubbio Creta, una destinazione così grande e così eterogenea che un mese intero non sarebbe sufficiente per visitarla tutta. Si tratta di un’isola dal fascino misterioso, in grado di racchiudere una grande varietà di esperienze differenti. Basti citare, a questo proposito, i palazzi storici di Matala, di Festo e di Cnosso, ma anche i percorsi collinari ed eno-gastronomici: la via dei mulini nel primo caso e la strada del vino nel secondo caso. Da non perdere, in particolare, le Gole di Samaria: un canyon che è tutt’altro che spaventoso, immerso in uno scenario naturale incredibile. Segui questo link per scoprire dove alloggiare a Creta a Creta per goderti una vacanza da sogno.
Come arrivare alle Gole di Samaria
Per raggiungere le Gole di Samaria provenendo da Hersonissos è necessario percorrere tornanti e strade non proprio simpatiche, per un tragitto di circa 3 ore: un piccolo sacrificio che vale la pena di compiere per addentrarsi fra le meraviglie di un parco naturale spettacolare, che permette di lasciare l’auto in un parcheggio attrezzato con bar e servizi. Per ciò che riguarda l’acquisto del biglietto, si può scegliere il ticket da 35 euro o quello da 5 euro: nel secondo caso si scende per circa 10 chilometri nella gola e poi si risale lungo il medesimo percorso. Se, invece, si decide di spendere di più, viene affrontato tutto il percorso con tanto di traghetto che conduce a una spiaggia.
Il tour
Il tour inizia a circa 1700 metri di altitudine, e già questo aspetto deve far capire che è necessario indossare un paio di scarpe da ginnastica comode e con la suola non liscia. In effetti quella da cui si è attesi è una strada di sassi piuttosto scomoda: a volte si è perfino costretti a farsi da parte per cedere il passo a persone a cavallo o muli. Il sentiero di montagna arriva a un torrente che si è formato a causa dello scioglimento della neve, e che infatti è senza pesci: l’acqua, però, è davvero limpida. In tutto il percorso dura più di 5 ore.
Che cosa serve per visitare le Gole di Samaria
Delle scarpe da ginnastica si è già detto, ma per affrontare questa esperienza in condizioni ottimali serve anche altro: per esempio la macchina fotografica, così come un cappello utile per proteggersi dal sole e, se non si è molto esperti, attrezzatura da trekking. Può essere utile portare con sé una maglietta di ricambio, visto che comunque lo sforzo fisico da cui si è attesi è molto importante. Insomma, non è una gita per chi è poco o per nulla allenato.
Che cosa sapere per una vacanza a Creta
Come per ogni destinazione turistica, anche a Creta i prezzi crescono in misura consistente nel corso dell’alta stagione. Vale non solo per gli alberghi e in generale la sistemazione, ma anche per la macchina da prendere a noleggio. A ben vedere il prezzo base per l’affitto non è molto alto, mentre molto più costosi sono i connessi, come la polizza assicurativa e la franchigia. In linea di massima, una macchina in affitto per una settimana ha un costo compreso fra i 300 e i 350 euro. Tuttavia è davvero un peccato rinunciare a prendere un’auto a noleggio per non voler spendere tanto, perché affidandosi solo ai mezzi pubblici si corre il rischio di perdersi un sacco di meraviglie del posto. In ogni caso, il consiglio è quello di prenotare il mezzo in anticipo.
Che cosa vedere a Hersonissos
Una delle località più turistiche di Creta è Hersonissos, costellata di negozi di souvenir e di locali in cui è possibile gustare un gelato o assaggiare un gyros. Tuttavia qui non ci sono spiagge vere e proprie, quanto piuttosto calette attrezzate che però, in genere, sono abbastanza affollate. Se ci si allontana un po’ dal centro cittadino ci si può imbattere in insenature sabbiose, che però a loro volta non sono raccomandate, anche perché poco pulite. Ci sono, poi, spiagge attrezzate destinate unicamente a turisti russi e inglesi, con tanto di piscine e scivoli ad acqua. In ogni caso le acque del mare che bagnano Hersonissos sono belle e limpide, soprattutto in corrispondenza delle piccole baie di scogli. Proprio la parte esterna della città che tocca il mare è l’attrazione più importante di questa location, con tanti locali e ristoranti che offrono una vista panoramica.