Damnoni, rinomata località turistica a sud di Creta
“Damnoni” era originariamente il nome di un piccolo villaggio di pescatori sulla costa sud dell’isola di Creta, distante 35 chilometri da Rethymno e 5 chilometri a est di Plakias, a cui Damnoni è collegato attualmente da una comoda strada asfaltata. Si trova al termine di un’ampia vallata circondata da alte montagne ed è una rinomata località turistica con un’ottimo livello di pulizia e organizzazione che attira molti visitatori durante il periodo estivo.
Nella baia che affaccia sul mar Libico, abbastanza riparata dai venti di nord-ovest, c’è anche un piccolo porto che in passato, quando la rete stradale non era sviluppata, serviva alle esigenze commerciali della zona. All’estremità occidentale si possono ancora vedere le strutture che ospitavano gli uffici doganali ed i magazzini del porto, ora ristrutturati e trasformati in unità abitative per ospitare i turisti.
Lo sviluppo della zona come meta turistica ha avuto il suo apice negli anni ’80, quando l’area venne abbandonata dagli hippy; ora si contano a Damnoni e dintorni un buon numero di strutture alberghiere anche a quattro stelle come l’Hapimag Resort e il Kalypso Cretan Village Resort & Spa, dalla location fantastica grazie all’insenatura costiera su cui sorge, nonché numerosi alloggi privati: dall’appartamento spartano alla villa con piscina, affittati grazie al noto Airbnb.
La baia di Damnoni
Oggi il nome Damnoni non indica più il solo centro abitato, che ufficialmente ospita poco più di una decina di abitanti, ma l’intera baia e i suoi quasi 600 metri di spiaggia di sabbia chiara a grana grossa, nonché le numerose insenature circondate da rocce tra cui, ad est, anche la piccola baia di Ammudi, raggiungibile grazie ad una stradina sterrata, e quella di Schinaria. Sempre ad est di Damnoni anche la spiaggetta di Ammudaki, dove la prevalenza dei bagnanti pratica il nudismo, come in molte altre spiagge di Creta.
All’estremità occidentale della spiaggia invece, in prossimità della foce del piccolo fiume Kotsari con le sue palme e il ponte di legno che consente di attraversarlo, nel tratto che attrae il maggior numero di turisti, oltre a ombrelloni e sdraio, docce, cabine, bar, grandi hotel con piscina e campo da tennis annessi, taverne, potrete praticare sport acquatici e frequentare corsi di immersione. Lo svolgimento delle attività sportive acquatiche è facilitato da una piattaforma galleggiante che evita di turbare la tranquillità di chi si gode il sole sulla riva ed è anche possibile noleggiare pedalò, barche a remi, attrezzatura da windsurf e catamarani.
Attività ed escursioni
Inoltre, agli appassionati di sport e vacanze attive farà piacere sapere che a Damnoni e nella zona circostante è possibile effettuare passeggiate a cavallo grazie all’organizzatissimo centro ippico con sede a Plakias. Vi si impartiscono lezioni per ogni livello, anche principianti; per chi volesse provare questa esperienza ma non sapesse assolutamente cavalcare, le passeggiate a dorso di cavallo o di asinello possono essere effettuate accompagnati da guide esperte.
Il lido di Damnoni e la zona circostante sono caratterizzati da tratti di spiaggia attrezzata e confortevole, ma non mancano anche zone più selvagge e tranquille. Facile lungo tutto l’arenile entrare in acqua e godere di un bagno ristoratore anche se non si è grandi nuotatori, la tipologia del litorale rende Damnoni una spiaggia adatta anche ai bambini, grazie al fondale che digrada dolcemente nelle acque turchesi; consigliato invece agli appassionati di immersioni e snorkeling munirsi di tubo e maschera per ammirare i molti pesci che popolano i fondali della zona.
Da Damnoni si raggiunge anche la vicina spiaggia di Preveli, tramite collegamenti in barca.