Grazie a Ryanair, i turisti italiani possono usufruire di due nuove rotte in direzione di Creta. La compagnia low cost, infatti, ha aggiunto due collegamenti per Heraklion, uno con partenza da Orio al Serio e l’altro con partenza da Malpensa.

I voli, operativi da luglio due volte a settimana, fanno parte della programmazione della stagione estiva 2019 della società irlandese: un’occasione da non lasciarsi sfuggire per conoscere tutte le bellezze di Creta.

Come dicevamo l’aereo fa scalo a Heraklion, scopriamo di più su questa città…

Alla scoperta di Heraklion

Nota anche con il nome italiano di Candia, Heraklion può essere considerata come il cuore di Creta, ma è al tempo stesso un porto vitale e sempre attivo; un porto anche crocieristico, complica la vicinanza con Santorini. Le sue abitazioni antiche sono semplici da riconoscere per il colore bianco che le contraddistingue. In effetti, passando di fianco a loro, o semplicemente camminando tra le vie del centro, si ha la sensazione di compiere un tuffo indietro nel tempo, fino ai tempi di Cnosso e della Creta minoica. Il mare è uno dei motivi di interesse di questa località, ma non il solo: anche la vita notturna è un concentrato di emozioni e di divertimento, con una movida per ragazzi e una per adulti.

Che cosa fare di notte a Heraklion

Dopo il tramonto, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le numerose attività a cui ci si può dedicare a Heraklion: i turisti stranieri amano soprattutto Malia ed Hersonissos, mentre in Korai Street la strada pedonale è costellata di caffè da cui proviene musica greca. La sera si può anche visitare il mercato centrale, magari per assaporare un ouzo. Caffè aperti fino a notte inoltrata, se non addirittura fino alle prime luci del mattino, anche in piazza Agios Titos, mentre le taverne più antiche, le cosiddette dermitzadika, si trovano nei pressi della cattedrale di Agios Minas. A ovest della fortezza di Koules c’è il lungomare, da vivere sia di giorno che di notte.

Malia ed Hersonissos

Come detto, Malia ed Hersonissos attirano un gran numero di persone, e non sono molto lontane da Heraklion: la prima a poco più di 30 chilometri di distanza, verso est, mentre la seconda ancora più vicina. Tra bar sulla spiaggia che accolgono dj set e pub che offrono birre e cocktail, le occasioni per svagarsi non mancano. Se, invece, si desidera un po’ più di tranquillità, a una ventina di chilometri a ovest da Heraklion c’è la spiaggia di Agia Pelagia, molto apprezzata dalle coppie e dalle famiglie che vogliono tenersi alla larga dalla confusione.

ISOLA DI CRETA

Come si arriva ad Heraklion?

Come visto all’inizio, i voli per Heraklion in partenza dal nostro Paese sono comodi e frequenti: la capitale di Creta, per altro, è la base di compagnie come Blu Express ed Easyjet. Tra l’aeroporto e il centro non c’è molta strada da percorrere: se ci si muove con i mezzi pubblici, ci si può servire della linea 1 degli autobus, con corse che partono una volta ogni quarto d’ora durante l’alta stagione. Chi preferisce usare il taxi, comunque, non deve fare i conti con richieste troppo esose, visto che con 15 euro si arriva a destinazione. Tutte le corse in partenza dall’aeroporto sono dirette verso il centro.

Il centro di Heraklion

Per cogliere nel migliore dei modi l’essenza del centro di Heraklion il consiglio è quello di visitarlo a piedi, tenendo presente che lo sviluppo della città, dal porto antico, ha una conformazione circolare. Plateia Venizelou è la piazza più importante, mentre le mura veneziane proteggono il cerchio più interno.

Il nuovo e il vecchio si susseguono e si alternano senza un vero criterio, come spesso accade in Grecia, mentre l’eredità della dominazione turca e ottomana si combina con ciò che rimane dell’incontro tra Occidente e Oriente.