Fare kitesurf e windsurf a Creta
Windsurf e kitesurf sono sport acquatici perfetti per le condizioni meteo di Creta, ma ecco qualche consiglio su dove conviene dirigersi per praticare windsurfing e kitesurfing sfruttando al massimo i venti dell’isola ma senza correre rischi. Sia la tavola a vela che il surf trainato dall’aquilone stanno rapidamente prendendo piede a Creta e la loro popolarità tra gli sport acquatici aumenta di anno in anno. Le spiagge di Creta più adatte per il windsurfing e kitesurfing sono quelle del lato orientale dell’isola, i mesi con più vento quelli da maggio a ottobre; ma soprattutto per gli amanti del kitesurf, che non necessita di venti forti come la tavola a vela, le possibilità diventano innumerevoli tutto l’anno e lungo tutto il perimetro dell’isola.
Gli esperti del windsurf prediligono, da anni, la località Kouremenos, nel lato più ad est dell’isola, nei pressi di Palekastro, a Sitia. Una delle spiagge più famose di Creta per la sua bellezza, ma anche molto nota ai surfisti. Kouremenos è, tra le spiagge di Creta, quella dove soffiano i venti più forti, in estate il “meltemi” raggiunge frequentemente i 7-8 Beaufort. Le attrezzature per praticare il windsurf si possono anche affittare direttamente sulla spiaggia, dove è attivo, oltre al Gone Surfing “il centro di surf alla fine della strada”, anche il Freak Windsurf Center, struttura di accreditata fama tra i surfisti, dal 2004. Attrezzature di qualità e possibilità di rimessaggio dell’attrezzatura personale, lezioni per chi si avvicina per la prima volta a questo sport, affitto di ombrelloni e sdraio, sono solo alcune delle possibilità che offre il centro specializzato nel windsurfing ma dove si possono praticare anche altri sport acquatici, tra cui il kitesurfing.
L’Heraklion Windsurf Club, con sede a Heraklion, èil punto di riferimento per gli amanti del windsurf a Creta, i surfisti locali potranno fornirvi tutte le informazioni per praticare il windsurfing nelle spiagge del centro-nord dell’isola. Il sito web è solo in greco, ma potete contattare i responsabili dell’associazione ai recapiti indicati, anche per informazioni sulle gare di windsurf, locali e nazionali, che si svolgono a Creta. Tra i “link utili” segnalati nella pagina, quelli per le previsioni meteo e le previsioni relative ai venti.
A soli 7 chilometri dal centro di Heraklion e a 10 dall’aeroporto Nikos Kazantzakis, il Water Sports Crete di Ammoudara offre la situazione ideale anche per i principianti del windsurf, mettendo a disposizione dei clienti attrezzature e esperienza pluriennale, con la sicurezza di una spiaggia che per sette chilometri è di sola sabbia.
La baia di Elounda, centro balneare di Creta situato nella prefettura di Lasithi, a 10 km da Agios Nikolaos, è famosissima per la possibilità di praticare sport acquatici di ogni tipo, ma a causa della particolare conformazione del golfo di Mirabello è riservata, per quanto riguarda il windsurfing, ai soli espertissimi!
Sempre per i surfisti molto esperti, negli ultimi anni le coste rocciose di Papadiokampos, nei pressi di Faneromeni, a Sitia, si sono rivelate insidiose per le rocce del fondale, ma affascinantissime. Praticare il windsurfing su questo tratto del mar Egeo, battuto da venti fortissimi, richiede una abilità particolare per l’entrata e l’uscita in mare.
Windsurf, non solo ad est dell’isola! Dal primo di maggio alla fine di ottobre, mesi in cui i venti sono più intensi, esperti e meno esperti potranno dedicarsi al windsurfing ad Elafonisi, l’isoletta nei pressi della costa sud-occidentale dell’isola di Creta che è possibile raggiungere a piedi dalla riva, e sulla grande spiaggia di sabbia rosa di Falassarna; entrambe località famose della zona di Chania. Per praticare sport acquatici, i punti di riferimento ideali sono il Chania Surf Club e il Surf Island, specializzato in windsurfing, kitesurfing e surfing. Con la vostra attrezzatura o noleggiando tutto l’occorrente presso i centri, potrete godervi il vento delle spiagge di Agia Marina, di Platanias, e delle già citate Falasarna ed Elafonisi.
Spostandoci al sud di Creta, sicuramente è possibile fare windsurfing a Paleochora, a Sougia, Sfakia, Plakias, Kalamaki e Komos nel golfo di Messara, Lendas, e tutte le altre bellissime spiagge della costa sud. Data però la minore affluenza turistica e la minore quantità di strutture ricettive di questa zona di Creta, troverete sul lato sud più tranquillità e paesaggi incontaminati dalla presenza dei turisti, ma anche meno grandi centri attrezzati per gli sport acquatici. Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze nel sud di Creta, potete contattare chi vi ospiterà per avere maggiori informazioni sulla possibilità di praticare il vostro sport o la vostra attività preferita nelle vicinanze. Nel sud dell’isola funziona ancora il “passaparola” più che i siti web! Istruttori abilitati mettono a disposizione la loro esperienza e attrezzature per praticare windsurfing e kitesurfing, ma anche altri sport che richiedano vento e mare, in proprio e senza essere organizzati in club pubblicizzati in Rete.
Continuando il nostro giro virtuale dell’isola alla ricerca della location ideale per il windsurf, nessun dubbio che Ierapetra, sul lato sud-est dell’isola di Creta, sia un posto perfetto per praticare sport acquatici come windsurfing e kitesurfing ma… come descritto da alcune testimonianze di surfisti che lo hanno provato: un piccolo errore e ci si ritrova in Libia! Indimenticabile inoltre l’esperienza di trasportare le attrezzature sull’isola di Chrissi, o Gaiduronisi, a soli 14 chilometri da Ierapetra, e surfare nei dintorni dell’isoletta del mar Libico.
Insomma, esperti e meno esperti, con la propria attrezzatura o più economicamente e semplicemente noleggiandola sul posto, possono praticare il windsurfing e il kitesurfing a Creta al top delle condizioni paesaggistiche e di vento. Le testimonianze di chi chi lo ha provato ne sono la garanzia.