Investire a Creta: realizzare un sogno possibile
L’isola di Creta è così bella da innamorarsene… Niente di più facile che conoscendola durante una vacanza vi venga voglia di tornarci ancora, magari in una casetta tutta vostra! Con un piccolo capitale di partenza e un po’ di entusiasmo è possibile investire, unendo l’utile economico al dilettevole della vacanza. Prima di tutto la situazione economica della Grecia è favorevole in questo momento per effettuare investimenti immobiliari: molti greci infatti sono in cerca di liquidità immediata per coprire debiti e mutui contratti negli anni passati, e che avrebbero dovuto essere pagati con i ricavi di attività di piccola imprenditoria. La richiesta interna, per quel che riguarda gli investimenti immobiliari, si è ovviamente ridotta insieme alla riduzione di stipendi e pensioni, questo ha provocato un generale calo dei prezzi degli immobili. Ecco che l’investitore straniero, dotato di una liquidità immediata, affronta l’acquisto di immobili in posizione avvantaggiata.
Affinché i vostri investimenti immobiliari abbiano un senso e il vostro entusiasmo iniziale non subisca troppo gli attacchi delle inevitabili difficoltà pratiche, è necessario che prima di effettuare il grande passo vi facciate un’idea il più completa possibile della situazione. Potreste anche stipulare un contratto di consulenza con qualcuno che se ne intende più di voi di investimenti immobiliari all’estero; ma se il budget è scarso sarete obbligati al “fai da te”.
Dove acquistare un immobile a Creta, quale località scegliere? Meglio una casa da ristrutturare o da costruire da zero su un progetto proprio?
Prima di tutto cercate di vedere più parti dell’isola, raccogliete informazioni attraverso blog e siti specializzati, e soprattutto recatevi più volte nel posto prescelto, anche fuori della canonica stagione di vacanze. Alcune parti di Creta sono meravigliose in ogni stagione, altre… un po’ meno! Fate in modo che il vostro investimento immobiliare sia soddisfacente 365 giorni l’anno; soprattutto se state scegliendo Creta perché conoscendo l’isola durante una vacanza vi è venuta voglia di tornarci ancora, magari in una casetta tutta vostra!
E ricordate che fare investimenti all’estero è sempre anche un cambiare vita.