Site icon Isola di Creta

Nuoto invernale a Creta, per rigenerare il corpo e lo spirito

nuoto

Nuoto invernale a Creta, per rigenerare il corpo e lo spirito

Creta è il luogo ideale per godere di un bagno al mare in qualsiasi periodo dell’anno. Se avete scelto Creta come meta per le vostre vacanze fuori stagione avrete la possibilità (con un po’ di coraggio e un minimo di ginnastica preparatoria!) di fare il bagno al mare anche nei mesi più freddi, per conto vostro o aggregandovi ad uno dei gruppi amatoriali di nuoto invernale, presenti in varie zone dell’isola. Non sarà difficile, visto il clima mite dell’isola, trovare una giornata assolata anche tra novembre e marzo; in assenza di vento e nelle ore centrali della giornata potrete regalarvi un tuffo e una nuotata rigeneranti nelle acque fredde, ma mai gelide, di Creta.

Nuotatori invernali ne incontrerete facilmente nei pressi di Heraklion; di solito si danno appuntamento ad Amnisos (Αμνισός – Amnisòs), spiaggia sabbiosa nella baia di Karteros, e sulla spiaggia di Arina (Αρίνα – Arìna). Arina è una delle spiagge del cosiddetto Vathianos Kampos, nei pressi di Kokkini Chani; sabbiosa, ampia, è tra le meglio organizzate di Heraklion. In inverno non troverete però sdraio e ombrelloni, solo alcuni dei bar sulla spiaggia e taverne dove mangiare il pesce. Le numerose opportunità per gli sport da spiaggia offerte durante l’estate in inverno vengono a mancare, ma non la rete per il beach volley, che resta installata praticamente durante tutta la stagione invernale.

A Chania, gli appassionati di nuoto invernale del gruppo fondato nel 1977 si riuniscono nella bellissima spiaggia di Kalamaki, dove non mancano di incontrarsi il 1° gennaio per il tradizionale e benaugurale taglio della torta di Capodanno (Vasilòpita).

Anche nei centri minori dell’isola ci sono luoghi di ritrovo informali dove si incontrano facilmente i nuotatori invernali. Così, a Agios Nikolaos il luogo prescelto è la spiaggia di Ammoudi (Αμμούδι – Ammùdi), mentre a Rethymnon, Sitia e Ierapetra gli incontri avvengono di solito sulle spiagge adiacenti al centro delle città.

Il nuoto invernale potrà sembrarvi una stranezza, un atteggiamento eccentrico, ma chi lo pratica sostiene che, oltre alle proprietà benefiche del nuoto, più o meno note a tutti, il bagno al mare in inverno rafforza il sistema immunitario e giova allo spirito. Inoltre, per la Grecia ortodossa almeno un bagno al mare in inverno fa parte della tradizione religiosa. In occasione dell’Epifania infatti, in ogni località di mare, il pope (prete ortodosso) celebra una cerimonia religiosa in cui il momento culminante è il lancio di un crocefisso nell’acqua e il successivo recupero di esso da parte dei ragazzi più prestanti e sportivi. Colui che recupererà il crocifisso sarà omaggiato sui quotidiani locali con foto ed encomio. Una cerimonia analoga si celebra ogni anno anche all’acquario di Creta, il Cretaquarium di Gouves, nei pressi di Iraklio, dove è l’arciepiscopo di Creta a gettare in una delle vasche il crocefisso, che verrà recuperato da un sub sotto lo sguardo ammirato dei visitatori.

Elemento da non trascurare: le spiagge in inverno hanno un fascino particolare e l’acqua è ancor più pulita di quanto non lo sia d’estate.

A novembre, è ovvio, la temperatura del mare anche a Creta sarà inferiore a quella di agosto, quando oscilla tra 22 e 25 °C ma, statisticamente parlando, non dovrebbe scendere sotto i 19 °C. Settembre e ottobre equivalgono, nei valori della temperatura del mare, a giugno e luglio, aggirandosi tra i 22 e 24 °C. Nei mesi di dicembre, gennaio, febbraio e marzo, avremo le temperature più basse, potendo arrivare fino ad un minimo di 15 °C in febbraio, per poi iniziare a risalire in primavera fino ai 20 °C di maggio.

Si possono trovare in internet, sul sito meteo specializzato meteo.gr, aggiornamenti quotidiani sulla temperatura del mare a Creta. Le indicazioni a cui far riferimento per quanto riguarda la temperatura dell’acqua sulle coste dell’isola sono quelle relative alle diciture “ΑΝΑΤΟΛΙΚΟ ΚΡΗΤΙΚΟ” (Creta orientale) e “ΔΥΤΙΚΟ ΚΡΗΤΙΚΟ” (Creta occidentale).

Insomma, se avete voglia di provare l’emozione del bagno al mare in inverno, Creta offre anche questa possibilità: la temperatura del mare di Creta, soprattutto sulla costa sud, durante la stagione invernale è quasi la stessa temperatura del mare del Nord Europa in estate. E se proprio dovesse mancarvi il coraggio per un tuffo, almeno una passeggiata in riva al mare e una sosta in qualche taverna o ristorante sulla spiaggia non mancherà di allietare le vostre vacanze invernali a Creta.

Exit mobile version