Campeggi e aree attrezzate a Creta
Campeggiare a Creta, 11 campeggi famosi e recensiti e con informazioni aggiornate ogni anno e disponibili anche sul sito ACSI Europa; tante altre possibilità, anche per gli amanti del campeggio libero, a Heraklion come nelle altre prefetture dell’isola. Perché Creta, in tenda, roulotte o camper, può essere ancora più bella e la vacanza più economica. Rispetto dell’ambiente e del prossimo sono i due requisiti indispensabili per fare camping, in ogni parte del mondo; seguendo il buon senso e qualche regola, a Creta anche il campeggio libero, se non esplecitamente permesso dalla legge, è comunque tollerato. Per chi ama dormire sotto un tetto di stelle, ecco le possibilità che offre la prefettura di Heraklion: camping organizzati e suggerimenti sui luoghi in cui la tenda si può piantare liberamente… o quasi.
A Kato Gouves, 18 chilometri ad est della città principale di Creta, vicino al mare e ad una spiaggia di sabbia adatta anche ai più piccoli e dove si possono praticare sport acquatici come snorkeling, windsurfing e sci d’acqua, il campeggio Creta Camping: ben organizzato, con piazzole più o meno ombreggiate, possibilità anche di affittare tende oltre che piccoli appartamenti. Nell’area del campeggio si possono acquistare pane fresco e beni di prima necessità, inoltre il bar e un piccolo ristorante con pietanze tipiche della tradizione cretese faciliteranno il vostro soggiorno permettendovi di evitare di cucinare. La connessione Wi-Fi è disponibile su quasi la totalità dell’area. Gli animali domestici sono ammessi, purché tenuti al guinzaglio ed in regola con le vaccinazioni. Sono previste per gli ospiti del campeggio diverse attività organizzate a cui si può partecipare liberamente: dalle escursioni alle serate a tema, con balli tipici e abbondante rakì. Il Creta Camping è praticamente l’unico campeggio organizzato che non riservi brutte sorprese, nella prefettura di Heraklion.
Alternative al campeggio di Gouves, in verità, non ce ne sono; a meno che non si opti per il campeggio libero, molto ben tollerato sulla costa sud dell’isola.
Segnaliamo però, per dovere di cronaca, il campeggio di Matala. Offre servizi basilari: bagni, docce, acqua calda, una piscina; molto economico ma anche molto spartano, gli animali domestici sono accettati praticamente senza restrizioni. Diciamo che ben si addice allo spirito “hippie” della Matala degli anni d’oro. Non esiste un sito internet di riferimento, ma una pagina Facebook dove sono presenti gli aggiornamenti delle attività e delle iniziative ricreative e culturali che riguardano la spiaggia e l’area di Matala: dal festival di fine giugno dedicato ai figli dei fiori ai tornei di beach volley che animano l’estate piena.
Oltre ai due citati camping organizzati nella prefettura di Heraklion, però, la costa offre molte altre alternative per campeggiare in tranquillità, ma esclusivamente sul lato sud. Partendo da ovest e con romantica vista sul tramonto dietro alle isole Paximadia, vi segnaliamo le bellissime spiagge di Komos e di Vathi. Faccia al sud, si può prendere in considerazione l’idea di campeggiare liberamente nella zona di Kali Limenes, Martsalo, Agiofarago, Stena, Karavovrisi. In prossimità di Lentas: Krigioi, Platia Peramata, Psili Ammos (spiaggia di notevole bellezza ma senza ombra naturale sotto cui trovare riparo con la tenda), Paliomandra, Diskos, Petraki e Loutra. Tripiti, Ai Giannis, Eligia e Koudoumas nella parte centrale di Asterousia. Continuando sul lato sud e spostandoci verso la parte est della zona di Asterousia: la bellissima ma priva di ombra naturale Pachia Ammos, le spiagge di Tris Ekklisies e Boidomati, Aspes e Maridaki. A Tsoutsouras, il campeggio libero è tollerato sul tratto di litorale conosciuto come Dermatos, mentre proseguendo verso il confine della prefettura di Heraklio, si può campeggiare lungo tutta la zona di Keratokambos, con particolare raccomandazione per la bellissima spiaggia di Listis; ancora sulla spiaggia di Sidonia e, verso Mirtos, a Bourdolakos e Terzas. Quasi tutte le spiagge nominate offrono al campeggiatore libero il riparo e l’ombra delle piante, salvo dove specificato.