Le migliori spiagge di Creta
Di Roberta Amicucci
Eccovi una guida alla scoperta delle più belle, più famose, più gettonate spiagge di Creta; quelle che gli amici vi mostrano in foto e video tornando dalle vacanze, facendovi morire di invidia.
Seguite la nostra lista di spiagge da vedere a Creta, suddivise tra le quattro province, facendo il giro dell’isola da ovest a sud e da est a nord, e anche voi potrete vantarvi con i vostri racconti e le vostre immagini di lagune suggestive degne antagoniste dei Caraibi, litorali selvaggi con i tipici cedri spinosi o ricchi di alte palme, mare cristallino, sabbie bianchissime o rosate, scogliere perfette per le immersioni. La quinta isola del Mediterraneo offre infatti veramente un’enorme gamma di scelte per gli amanti del mare.
Dalle migliori spiagge di Creta per i bambini, per godere delle vacanze sull’isola in famiglia, a quelle in cui praticare il nudismo, a Creta in genere ben accettato. Dalle spiaggione attrezzate del lato nord a quelle piccole e selvagge del sud dell’isola.
Ed ecco la nostra lista, con una breve descrizione delle peculiarità di ogni spiaggia. Una mappa di Creta o Google Earth vi saranno indispensabili per localizzare meglio la vostra spiaggia preferita.
Spiagge di Creta ovest: le spiagge più famose, immagini da cartolina
Balos
Quella della laguna di Balos è senza dubbio la spiaggia più fotografata di Creta. A ovest di Grabusa (Gramvousa), Balos è una delle spiagge più belle non solo di Creta ma di tutto il Mediterraneo, premiata come una delle migliori al mondo anche da TripAdvisor.
Sabbia bianca e rosa finissima, fondali bassi e limpide acque turchesi. Per raggiungere la spiaggia di Balos potete imbarcarvi su uno dei battelli che partono giornalmente dal porto di Kissamos (Kastelli); ma la spiaggia è accessibile anche via terra, con una passeggiata che vi regalerà panorami mozzafiato.
Falasarna
Nell’area di Kissamos, nel nord-ovest di Creta come Balos e Elafonisi, si trova anche la bellissima e ampia spiaggia di Falassarna. Acqua cristallina e una spiaggia sabbiosa dalle sfumature rosate. Le imponenti montagne che la circondano rendono il paesaggio unico.
Potrete ammirare anche dall’alto l’intera area prenotando un volo in parapendio o paramotore con il Power Fly Team, un’attività eccitantissima che non richiede nessuna esperienza ma solo un po’ di coraggio e spirito di avventura, per volare in doppio con piloti esperti e scattare foto o girare video unici!
Elafonisi
Acque turchesi, sabbia rosa e una forte dose di esotismo hanno decretato la popolarità di questa spiaggia. E se sei in vacanza a Creta, non importa se negli ultimi anni questa destinazione sia un po’ inflazionata e in alta stagione si rischi il pienone, devi andare! Il paesaggio è davvero unico, ricorda le spiagge del Pacifico.
Spiagge di Creta a sud: i litorali selvaggi, lontani dal turismo di massa
Marmara
Conosciuta anche con il nome Dialiskari, Marmara è una piccola spiaggia di ciottoli circondata da scogliere e acque cristalline che si trova all’uscita dell’imponente gola di Aradena nella zona di Sfakia. Si trova a 85 km a sud di Chania e 5 km a ovest di Loutro, nella sezione del sentiero europeo E4 che collega Agia Roumeli con Loutro.
Bungee jumping dal ponte di Aradena, attraversata della omonima gola e un tuffo nelle acque di Marmara rappresentano senza dubbio il top per chi ama le vacanze attive. Non occorre essere campioni di nuoto per andare alla scoperta delle grotte, comunicanti tra loro e solo in parte sommerse dal mare: uno spettacolo esaltante adatto a grandi e piccini, il riverbero delle acque azzurre e le tonalita rossastre delle rocce sopra la vostra testa.
Se non avete voglia di camminare, potrete raggiungere Marmara in barca. La spiaggia è compresa tra i collegamenti che uniscono Sfakia alle altre più importanti località balneari della zona.
Preveli
Mare, fiume e lago, accomunati da una spiaggia che non ha uguali. A sud della prefettura di Rethymno, sul Mar Libico, questo paradiso in terra ha subito gravi danni nell’agosto del 2010 a causa di un incendio ma le forti palme da dattero tipiche di Creta sono letteralmente risorte dalle loro stesse ceneri, restituendo in pochi anni buona parte dello splendore originale all’occhio ammirato dei visitatori.
Per favorire il rimboschimento naturale una parte della foresta di palme è ancora protetta dal pascolo e dal calpestio, ma la meraviglia della gola Kourtaliotiko e la foce del fiume che vi scorre, permettendo in pochi metri di fare il bagno nell’acqua dolce o in quella salata, restano imperdibili.
Agiofarago
A sud della prefettura di Iraklio (Candia), all’uscita dell’omonima gola, una spiaggia relativamente piccola abbracciata da alte scogliere. Stessa area geografica di Matala e Komos, che si trovano rivolti ad ovest, e sulla stessa linea di Kali Limenes e Lendas, a sud.
Si raggiunge a piedi in mezz’ora dal parcheggio più vicino o, pagando un biglietto non esoso, con le barche che partono dalle più turistiche spiagge di Kali Limenes, Agia Galini e Kokkinos Pirgos, ma il trekking offre sicuramente qualcosa in più.
Spiagge di Creta est: bellezze e natura incontaminata per pochi
Agia Fotia
47 chilometri a sud-est di Agios Nikolaos e 12 chilometri a est di Ierapetra, Agia Fotia è una spiaggia sabbiosa con i pini e gli ulivi che arrivano sin quasi al mare, e particolarmente interessante perché totalmente protetta dal vento. Una spiaggia bella e protetta dal vento, a Creta, è una rarità!
Vai
Circa 25 km a est della città di Sitia e a 6 km da Paleokastro, sul promontorio di Capo Sidero, si trova la spiaggia più famosa del lato orientale. Oltre alla sabbia bianca e ai fondali rocciosi che rendono le acque particolarmente limpide e splendenti, Vai detiene l’unicità di possedere la più grande foresta di palme d’Europa.
Mochlos
La zona est di Creta è indubbiamente ricca di spiagge suggestive, anche poco affollate. Proseguendo il nostro giro dell’isola in direzione della città principale di Irakleion, varrà la pena dare un’occhiata alle piccole spiagge e calette del golfo di Mirabello, proseguendo per Agios Nikolaos e non tralasciando Elounda e l’isola di Spinalonga.
Ma prima ancora, una citazione particolare e una sosta merita senza dubbio la spiaggia di Mochlos, un delizioso villaggio di pescatori con un litorale fatto di spiaggette rocciose e un isolotto raggiungibile a nuoto e dal fondale molto interessante per gli appassionati di snorkeling e scuba diving.
Spiagge di Creta nord: attrezzate e affollate, spiagge da beach party e divertimento
Xersonissos, Stalida e Malia
Tre spiagge della costa settentrionale di Creta che rappresentano il trittico perfetto per chi ama le strutture organizzate, gli sport d’acqua, le vacanze comode e facili anche se si è in viaggio con bambini. In questa zona è facile trovare hotel vicini alle spiagge. Tra un caffè, un gelato e un cocktail potrete prendere il sole circondati da tutti i servizi indispensabili e anche di più!
Conclusioni
E dopo aver messo in elenco le dieci spiagge più belle di Creta, non possiamo non nominare, come extra tip, un’intera piccola isola situata a sud-est, che pure fa parte di Creta: Chrissi, anche conosciuta come Gaidouronisi. Da non perdere! Raggiungibile da Ierapetra usufruendo delle escursioni organizzate o sfruttando un passaggio da qualche intraprendente abitante del posto fornito di imbarcazione propria, praticamente una vacanza nella vacanza.
Abbiamo quindi esplorato le 10 spiagge più belle e anche qualcuna in più… ma in realtà le spiagge imperdibili a Creta sono molte, così tante che una vacanza sola non basta! I mille chilometri di costa e il mare dalle acque cristalline fanno di Creta una meta top per chi ama le spiagge, da quelle selvagge alle piccole baie e le tranquille lagune.
La scelta è talmente ampia che partendo per Creta per un soggiorno di una sola settimana o due dovrete scegliere e rinunciare ad alcune di esse, o tornare più e più volte sull’isola per visitarle tutte.
Il nostro è un tentativo di offrirvi una guida di base alla scoperta delle destinazioni migliori se siete amanti del mare. Ma dopo questa immancabile guida alle 10 spiagge più famose, sicuramente imperdibili ad unanimità di recensioni e informazioni, vi invitiamo a scoprire qui sul nostro sito, in continuo aggiornamento, le altre spiagge di Creta; molto più di 10 località, di indubbia bellezza naturale, meno conosciute ma con caratteristiche meritevoli della vostra attenzione. Vi auguriamo di poterle visitare tutte! Starà poi a voi stabilire quali sono le spiagge più belle di Creta.