Malia, la spiaggia ideale per le famiglie a Creta
Malia, per alcuni aspetti definibile la spiaggia top del nord-est di Creta. Facilmente raggiungibile da Herakleion, da cui dista solo 30 chilometri, è un’ampia e lunghissima spiaggia di sabbia, attrezzatissima e perfetta per le vacanze in famiglia. Per le sue caratteristiche, Malia merita comunque l’onore di essere annoverata tra le spiagge più belle dell’isola di Creta.
Oltre ad essere la spiaggia ideale per il gioco e il bagno dei piccoli, grazie all’arenile sabbioso e al fondale che digrada dolcemente dalla battigia, la ricchezza dei servizi offerti dalle strutture presenti ne fa una destinazione piacevole per adulti che amano le vacanze attive ma non disdegnano la comodità degli stabilimenti balneari. Non solo ombrelloni e lettini, bar e ristoranti, massaggi, ma anche sport acquatici, aree attrezzate per il beach volley, lezioni di ginnastica sulla spiaggia.
La presenza di alberghi dotati di piscine proprio a ridosso della spiaggia di Malia risolve anche il problema dei giorni ventosi. Se è un dato di fatto che la spiaggia, a causa della sua posizione geografica e della sua estensione, è talvolta battuta dal vento del nord che provoca notevoli onde, le piscine offrono una alternativa valida al bagno nel mare. Soluzione particolarmente conveniente quando si è in vacanza con i bambini: il forte vento e le lunghe onde rendono infatti la spiaggia interessante per chi pratica surf e windsurf, ma a volte non per i bagnanti.
Una spiaggia attrezzata ma con bandiera blu
Se da un lato, per gli amanti delle spiagge solitarie e selvagge, la presenza di tante strutture ospitative e di ristoro può sembrare negativo, per chi predilige i comfort c’è da sottolineare che il livello di pulizia e organizzazione delle strutture balneari presenti sulla spiaggia di Malia è molto alto; questo garantisce a Malia (o comunque a vasti tratti della lunga spiaggia che si estende per 6 chilometri tra Stalis – conosciuta anche col nome di Stalìda – e Potamòs) la bandiera blu per molti anni consecutivi.
Proprio la parte più a est, quella denominata Potamos, è quella dove l’assembramento di bagnanti è minore e più facilmente si può godere delle bellezze della natura con maggiore tranquillità e relax.
La gestione di questo tratto della spiaggia è affidata al comune che, nel rispetto dell’ambiente naturale, ha realizzato infrastrutture molto ben organizzate con cabine-spogliatoio, wc chimici, rampe di accesso al mare in legno e molto altro, al fine di rendere la fruizione della spiaggia semplice e gradevole ad ogni tipologia di turista.
Il tratto di spiaggia denominato Potamos deve il nome al fatto che nell’antichità vi sfociava un fiume (in greco ποτάμι, potàmi). A tutt’oggi, alle spalle della spiaggia, si trova una zona paludosa ricca di canneti ed altri esemplari di flora che rappresentano il rifugio ideale per molte specie di uccelli ed altri rappresentanti della fauna, ormai scomparsi sulle altre coste dell’isola a causa dell’intensa urbanizzazione.
Ad alimentare la palude è la falda acquifera del monte Selena, che rende dolce l’acqua anche in molti punti del mare sgorgando dal fondale. Non è raro vedere capre che scendono dal pendio della montagna e si recano al mare per bere, guidate dall’olfatto che gli segnala la presenza di acqua dolce.
Cosa vedere a Malia e quando prenotare
Se si è in vacanza a Creta, Malia merita una visita; forse non perché Malia, insieme a Chersonisos e Stalida, è tra le città più turistiche di Creta e non solo per la spiaggia, ma anche per la gradevolezza dei paesaggi dell’area, una delle zone più fertili di Creta, su cui un tempo troneggiavano numerosi mulini a vento. Interessante anche il sito archeologico, all’estremità est e proprio in prossimità di Potamos, dove si possono ammirare i resti del terzo palazzo minoico più grande di Creta.
Pernottare a Malia è quanto mai facile, anche se ovviamente nei mesi clou dell’estate è consigliabile prenotare in anticipo. Un albergo sul mare o nel centro della cittadina può essere l’ideale se si ama la frenetica vita notturna e i locali frequentatissimi; altrimenti si può optare per una sistemazione più decentrata, dove la musica e il vociare dei gruppi in cerca di divertimento non saranno in grado di raggiungervi e disturbare i vostri sonni tranquilli.
Per completare la vostra conoscenza della spiaggia di Malia vi indichiamo il tratto centrale, proprio in prossimità della cittadina, denominato Klotzanì. In spiaggia si trova una piccola sorgente di acqua dolce a cui è legata una leggenda secondo cui veniva facilitato il concepimento alle donne che vi si dissetavano o vi si lavavano. Dalla spiaggia si gode di una vista suggestiva sulla chiesetta dedicata alla trasfigurazione del Salvatore, fino al 1650 collegata alla terraferma ma ora, a causa dell’eruzione del vulcano di Thera, separata da una striscia di mare e quindi romanticamente posta su un isolotto che si può comunque raggiungere a nuoto.
Ad ovest invece, lungo la strada che va da Malia a Stalis, troverete indicazioni per molte altre spiagge. Le distanze sono tali che potrete facilmente visitarle a piedi partendo dalla cittadina.