Vacanze a Creta? Facile con i voli diretti dall’Italia
Ryanair, Easyjet, Wizz Air, Volotea sono pronte, anche quest’anno, a collegare le città italiane alle località turistiche nel mondo, nel modo più rapido ed economico possibile. Creta è una delle mete più gettonate per le vacanze degli italiani, pur mantenendo il suo fascino di isola genuina e incontaminata.
Le due città principali, Irakleio e Chania, con i loro aeroporti (sigle internazionali degli aeroporti cretesi rispettivamente HER per Herakleion e CHQ per la Canea), sono pronte ad accogliere gli scali dei voli regolari e low cost, con i tanti turisti che si disperderanno poi in cerca della tranquillità e della bellezza delle sue spiagge tranquille, dei suoi paesini, della sua gente ospitale.
Ma la vacanza inizia già dal viaggio, che tutti vorremmo fosse piacevole, sicuro e, perché no, poco dispendioso; senza scali intermedi e lunghe file in aeroporto. Per organizzarsi al meglio, per raggiungere Creta in un’ora di volo, spendendo poco, ecco la nostra guida ai voli diretti dall’Italia per Creta.
Tutte le compagnie aeree che effettuano voli diretti da e per l’isola di Creta:
Non ci resta, prima di partire per Creta ed affrontare poco più di un’ora di viaggio, dare un occhiata ai programmi delle compagnie aeree: studiare le migliori combinazioni tra gli aeroporti e gli orari dei voli diretti dall’Italia
Ryanair
La low cost Ryanair inizia con i voli diretti dall’Italia per Creta già in primavera e li protrae fino a fine settembre. Le tariffe, prenotando con largo anticipo, sono veramente molto economiche; in bassa stagione si possono trovare occasioni low cost e acquistare un biglietto (di sola andata) anche per meno di 20,00€. I voli collegano le principali città italiane con Chania, la seconda città di Creta per importanza, ma sicuramente non seconda ad Irakleio per bellezza.
Con l’irlandese Ryanair si parte per Creta da Bari, Bologna, Milano e Bergamo, Napoli, Pisa, Roma Fiumicino e Treviso.
Due voli diretti a settimana, martedì e sabato, per la tratta Bari-Chania e due per il ritorno, fino al 28 ottobre.Per Bologna-Chania, dal 4 giugno al 27 settembre, due voli a settimana di andata e due di ritorno, domenica e mercoledì.
Bologna-Irakleio è una delle tratte meglio servite da Ryanair: 2 voli diretti settimanali a partire dal 12 aprile, che aumentano fino a 5 in alta stagione e si protraggono fino a fine settembre.Milano (Bergamo) è collegata da giugno a ottobre con numerosi voli diretti sia a Chania che a Irakleio.
L’aeroporto di Milano Malpensa è collegato con volo diretto Ryanair solo a Irakleio, a partire dal primo giugno a fine settembre. Tre voli settimanali di andata e tre di ritorno.Si vola con Ryanair anche da Napoli a Chania, dal primo giugno a fine settembre con due voli settimanali.
Tre i voli settimanali Ryanair diretti da Pisa a Chania e tre per il rientro.Voli diretti Roma Fiumicino-Chania dal 7 giugno al 30 agosto, un solo giorno a settimana, il mercoledì, con partenza dall’aeroporto romano alle ore 15:30. Il ritorno da Chania a Roma Fiumicino è garantito negli stessi giorni, con un volo diretto alle ore 19:05.
Per chi parte da Venezia (Treviso), voli diretti Ryanair Treviso-Chania dal 1° giugno al 28 settembre, lunedì e giovedì.
Easyjet
I voli diretti per Creta della britannica Easyjet partiranno ogni sabato da Napoli, dal 1° luglio al 2 settembre. Non è detto che si possa trovare con la stessa facilità un volo diretto di ritorno per Napoli con la stessa compagnia.
Numerosi invece i voli che collegano Milano a Chania e a Irakleio, da fine maggio al 1° novembre, con tariffe anche molto convenienti.
Wizz Air
I voli diretti per Creta della compagnia aerea ungherese W!ZZ partono dal 27 giugno.Il collegamento Roma Fiumicino-Irakleio è garantito da 4 voli settimanali, tutti nella tarda mattinata, dei giorni sabato, domenica, martedì e giovedì, fino al 3 settembre. I voli di ritorno avvengono nel primo pomeriggio degli stessi giorni.
Il calendario Wizz Air dei voli diretti per Creta, da Milano Malpensa a Irakleio, prevede orari pomeridiani per l’andata, nei giorni martedì, giovedì e sabato. Ritorno in serata e tarda serata degli stessi giorni, da Creta a Milano.
Catania-Irakleio con Wizz Air, nelle serate di martedì, mercoledì, sabato e domenica e tratte di ritorno verso l’Italia nella tarda serata e con voli notturni.
Volotea
Voli estivi diretti da Bari, Napoli e Verona per Irakleio anche con la compagnia spagnola low cost Volotea.
ITA Airways
Per 2023 anche la compagnia di bandiera italiana si è organizzata per offrire voli diretti per Creta. I prezzi dei biglietti non sono proprio abbordabili, ma non possiamo non segnalare che si potrà partire con ITA da Roma e da Milano per Irakleio, tra luglio e agosto.
Neos Air
La compagnia aerea che offre sia voli di linea che charter, ha nei suoi programmi anche alcuni voli diretti che collegano Creta, attraverso l’aeroporto di Irakleio, agli aeroporti italiani di Milano, Roma, Bologna, Bergamo e Verona. I collegamenti sono attivi da maggio ad ottobre.
Per tutte le compagnie aeree elencate, i prezzi medi per tratta vanno dai 30 euro della bassa stagione fino a picchi che superano i 200 euro in coincidenza del Ferragosto, per poi scendere di nuovo a 75 euro in ottobre.Del resto, prenotare con largo anticipo, o sfruttare le occasioni last minute, sono i modi migliori per risparmiare. Utilissimi, come sempre, i comparatori di voli.